Venetarium 2 - Video

Venetarium 2 – Letteratura Impresa Lavoro. I Video del Convegno

Venerdì 26 gennaio 2024 a Palazzo Giacomelli – Spazio Confindustria Veneto Est a Treviso si è svolto il convegno “Venetarium 2“, organizzato da Gianluigi Bodi, fondatore del blog senzaudio.it, e da Alessandro Cinquegrani, Professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università Ca’ Foscari. La seconda edizione del convegno è stato promosso dall’Associazione Amici di Comisso di Treviso per una riflessione sulla cultura letteraria veneta, con la collaborazione della Camera di Commercio Treviso Belluno DolomitiConfindustria Veneto Est e iNest Interconnected Nord Est Innovation Ecosystem e il patrocinio del Comune di Treviso e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia con il suo Dipartimento di Studi umanistici.

Se l’appuntamento dell’anno scorso è stato dedicato alle voci della narrativa veneta, con dieci giovani scrittori a raccontare il loro rapporto con il territorio e la tradizione culturale espressa da questa regione, Venetarium 2 guarda a Letteratura Impresa Lavoro, fattori che spesso nella narrazione e il senso comune connotano il Veneto e i veneti.

Letteratura e lavoro è stato il titolo della sessione mattutina, introdotta da Alessandro CinquegraniMicro Artuso leggerà poi brani di “Works” di Vitaliano Trevisan (a due anni dalla scomparsa dello scrittore vicentino e della riedizione nella “Trilogia di Thomas” di Einaudi delle sue prime opere). Seguiranno gli interventi di Romolo Bugaro (Nordest e lavoro), Giulio Mozzi (Il lavoro nell’editoria) e Antonio Bortoluzzi (Come si fanno le cose – L’etica del lavoro).

La sessione pomeridiana è stata dedicata a Letteratura e impresa, con i dialoghi tra Giuseppe Lupo Fabrizio Panozzo (Le narrazioni dell’impresa nel Novecento), Ginevra Amadio ed Elisa Gera (La fabbrica della bellezza), Renzo di Renzo e Valentina Durante (Narrazioni al plurale) e l’intervento di Fulvio Ervas Scrivere gialli sull’imprenditoria veneta.

I Video del Convegno

Share