Rassegna Stampa - Premio Letterario Giovanni Comisso

Premio Comisso: annunciati i finalisti del concorso letterario (Treviso Today, 10/06/2018)

La Giuria Tecnica del Premio Comisso, presieduta da Giancarlo Marinelli, ha selezionato oggi in seduta pubblica a Treviso, a Palazzo Giacomelli Spazio Unindustria Treviso, le due terne finaliste, nelle sezioni narrativa italiana e biografia, della 37° edizione del Premio.
Nella Narrativa italiana i selezionati sono: Il segreto di Pietramala, di Andrea Moro (La nave di Teseo), La casa dei bambini, di Michele Cocchi (Fandango libri) e L’ultima notte di Canova, di Gabriele Dadati (Baldini & Castoldi).
Nella Biografia: Anita. Storia e mito di Anita Garibaldi, di Silvia Cavicchioli (Einaudi), Bobi Bazlen. L’ombra di Trieste, di Cristina Battocletti (La nave di Teseo) e Scandalose. Vita di donne libere, di Cristina di Stefano (Rizzoli).
Nel corso delle selezioni, la Giuria Tecnica ha altresì segnalato altre opere in concorso come meritevoli di attenzione.
Sono, nella sezione Narrativa italiana: Nella perfida terra di Dio, di Omar Di Monopoli (Adelphi), Resto qui, di Marco Balzano (Einaudi), Questa sera è già domani, di Lia Levi (Edizione e / o), Marca Gioiosa, di Roberto Plevano (Neri Pozza), Maestoso è l’abbandono, di Sara Gamberini (Hacca) e Perduto in paradiso, di Umberto Pasti (Bompiani).
Per la Biografia Adriana cuore di luce, di Sergio Lambiase (Bompiani), La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg, di Sandra Petrignani (Neri Pozza), Meno grigi più Verdi, di Alberto Mattioli (Garzanti), Michelangelo. Mito e solitudine nel rinascimento, di Giulio Busi (Mondadori) e Tutto su Mariangela Melato. Una biografia, di Michele Sancisi (Bompiani)…

(… file PDF)

Share