Tutto è pronto per la quarta edizione di CartaCarbone. Il festival letterario dell’autobiografia e dintorni di Treviso si aprirà domani pomeriggio.
Ospiti della prima giornata Michele Mari, Tiziano Scarpa, Gian Antonio Stella, Paolo Possamai, Giandomenico Mazzocato, Chiara Rapaccini, Mariangela Gualtieri.
Il palcoscenico è pronto e il sipario si sta per alzare sulla quarta edizione di CartaCarbone. Il taglio del nastro ufficiale del festival dell’autobiografia e dintorni si terrà domani, giovedì 12 ottobre, alle 16.30 a Palazzo Rinaldi, alla presenza delle istituzioni e degli sponsor.
A seguire, il via alla manifestazione con il primo incontro dedicato alla narrativa: alle 17, sempre a Palazzo Rinaldi, l’autore che aprirà questa edizione 2017 del festival sarà lo scrittore trevigiano Giandomenico Mazzocato che, presentato dal giornalista Andrea Passerini, porterà all’attenzione del pubblico il suo “Il castrato di Vivaldi”.
Ancora alle 17, ma al chiostro dell’ex Umberto I, Paola Bellin presenterà la mostra (Re)Fusioni “Un click di parole”, a cura di Monica Conserotti e Andrea Magno.
L’inaugurazione della kermesse artistica sarà anche l’occasione per la presentazione del libro di poesie “Da qui ho un posto comodo” di Andrea Magno.
Accompagnamento con musiche e voci di Daniela Del Ponte, arrangiamenti di Marco Colombo, danze di Roberta Belluco, coreografia di Angela Lattanzio.
Alle 18 a TRA – Ca’ dei Ricchi il primo appuntamento dedicato alla narrativa autobiografica.
Daniela Rossi presenta Chiara Rapaccini e il suo “Baires”, libro che narra la perdita di sé e le conseguenti disavventure di una donna tra Buenos Aires e Roma.
Alle 18.30 ai musei civici di Santa Caterina ancora narrativa autobiografica con uno degli autori più attesi di quest’anno, Michele Mari.
Lo scrittore – che presenterà il suo “Leggenda privata” – sarà accompagnato nell’incontro nientemeno che da Tiziano Scarpa. Mari per la prima volta nella sua carriera di scrittore passa al microscopio i tasselli di un’intera esistenza, la sua, regalando al pubblico dei lettori un romanzo di formazione geniale, giocoso e serissimo.
Un atto di coerenza verso le ragioni più esose della letteratura.
Alle 19.30 alla Loggia dei Cavalieri andrà in scena “La mia casa di campagna”, spettacolo con ingresso a biglietto organizzato in collaborazione con Salotto Musicale.
Tratto dal romanzo di Giovanni Comisso, lo spettacolo nasce da un’idea di Gino Torresan ed è un viaggio alla riscoperta di casoni, rustici e barchesse, architetture venete minori attraverso la lettura di brani interpretati da Fanny Granzotto, Laura Berton e Simona Guardati. I momenti di lettura saranno alternati a proiezioni e “cante” popolari dell’epoca con il coro di “Stramare” diretto da Elena Filini.
Alle 20.30 ai musei civici di Santa Caterina la prima tavola rotonda della quarta edizione.
Due i protagonisti, entrambi di grande valore nel panorama giornalistico italiano: Gian Antonio Stella, editorialista del Corriere della Sera e scrittore, e Paolo Possamai, direttore dei quotidiani veneti del Gruppo Espresso – La Repubblica.
Titolo della serata “L’eterna lotta contro l’altro”, espressione di un razzismo che in qualche forma abbiamo dentro tutti, da sempre. Ma non è detto che si tratti di un’idea che necessariamente si trasformi in xenofobia, in caccia al diverso.
Infine, alle 21.30 all’Auditorium Stefani è il momento della poesia.
Protagonista di questo primo appuntamento del festival è Mariangela Gualtieri con “Bello Mondo”, in cui la poetessa e scrittrice recita versi che sono parole pacifiche e grate dette alla terra, al cielo e alle genti del mondo. Protagoniste di “Bello Mondo” sono la natura e le sue potenze arcaiche. Un “io” in ascolto delle minime venature di suono. E un “tu” al quale vengono rivolte parole d’amore, senza tuttavia trascurare la fatica del tenersi insieme.
Il programma completo del festival è consultabile su www.cartacarbonefestival.it