L’Assemblea dell’Associazione Amici di Comisso del 7 febbraio ha aperto ufficialmente la 37° edizione del Premio letterario Giovanni Comisso, nelle due sezioni della narrativa italiana e della biografia, con l’approvazione del bando e del regolamento e la nuova composizione della Giuria Tecnica chiamata a selezione le opere finaliste.
L’assemblea ha approvato all’unanimità le proposte del Consiglio di amministrazione dell’Associazione, presieduto da Ennio Bianco con Neva Agnoletti Presidente onorario, insieme al bilancio e al programma di attività culturali promosso per valorizzare l’opera del grande scrittore trevigiano.
Il bando di questa 37° edizione è stato inviato alle case editrici di tutta Italia ed è disponibile nel sito del Premio.
Concorrono le opere di narrativa italiana e di biografia (anche di autori stranieri, purché tradotti ed editi in Italia) pubblicate tra maggio 2017 e marzo 2018, che dovranno pervenire ai componenti della Giuria Tecnica entro il 15 aprile.
La selezione delle terne finaliste avverrà entro l’8 giugno. Il 6 ottobre la cerimonia finale a Palazzo dei Trecento a Treviso, con la votazione dei 60 componenti la Grande giuria e la proclamazione dei vincitori dell’edizione 2018 nelle due sezioni.
Nuovo Presidente della Giuria tecnica è Giancarlo Marinelli, scrittore, regista teatrale, autore e regista cinematografico e televisivo, editorialista, docente, da molti anni componente della Giuria Tecnica del Premio Comisso e sempre molto vicino alle attività culturali dell’Associazione.
Gli altri componenti della Giuria Tecnica sono Benedetta Centovalli, Rolando Damiani, Silvia De Laude, Pierluigi Panza, Sergio Perosa e Stefano Salis.
Seconda edizione per il progetto “Scrivere è un gioco da ragazzi”, dopo il successo dell’edizione 2017 che ha coinvolto 60 studenti di tre licei alla scoperta della scrittura letteraria avendo un’opera di Giovanni Comisso come esempio.
Le due prime classificate del 2017, Teresa Tonini e Alessia Danieli, sono entrate nella Grande Giuria dell’edizione di quest’anno.
Nell’edizione 2018, sostenuta sempre da Cassa di Risparmio del Veneto, sono coinvolti il Liceo Flaminio di Vittorio Veneto, il Liceo Scientifico Da Vinci di Treviso ed il Liceo Berto di Mogliano Veneto.