Titolo
La colomba nel buio
Autrice
Giorgetta Dorfless
Editore
Battello
Sinossi
Il candore della colomba che splende nel buio può indicare un lampo di consapevolezza o di apertura spirituale che può risolvere, o almeno rendere sopportabili, i momenti oscuri dell’esistenza.
Le vertigini del sottotitolo alludono alle forme di smarrimento in cui i vari personaggi sono coinvolti, che vanno dallo stravolgimento di un rapporto o dello stile di vita, all’impatto di un evento nefasto, fino allo stordimento di fronte all’intrusione del caso
Biografia
Giorgetta Dorfles è nata a Volterra, ma ha vissuto fin dai primi anni a Trieste, dove si è laureata in Lettere moderne con tesi in Estetica. Trasferitasi a Roma, svolge il ruolo di editor per un’agenzia pubblicitaria, di fotoreporter per Il giornale di Roma e di aiuto–regista e sceneggiatore in alcuni documentari per una società di produzioni televisive.
Tornata a Trieste, collabora come giornalista free-lance per le pagine culturali di alcuni giornali (Meridiano, Trieste Oggi, Il Piccolo) con recensioni di libri, interviste e inchieste, corredate anche da servizi fotografici.
Sue poesie appaiono in raccolte di opere selezionate in concorsi nazionali. Suoi racconti sono inclusi nelle antologie La nostra gente racconta (Vita Nuova,1989), Trieste e un manicomio (Lint, 1998) e Racconti triestini (Arbor librorum edizioni, 2011).
Nel 2006 ha realizzato una serie di videopoesie, dal titolo Inclusioni, che è stata proiettata in rassegne nazionali. Come fotografa espone in due mostre personali (nel 2012 e 2017) alla Galleria Comunale d’Arte di Trieste. Nel 2008 è uscito, per i tipi de “Il ramo d’oro editore”, il romanzo: Errata Corrige – Reportage di una nevrosi. Nel 2011 per le stesse edizioni ha pubblicato una silloge di poesie dal titolo La linea del tempo, che include una videopoesia ed è illustrato da foto dell’autrice. Nel 2019 esce con Manni editori il libro di racconti Di tutti i peccati delle donne.