“Inseguendo Sor” di Giovanni Alberti

Titolo:

Inseguendo Sor

Autore:

Giovanni Alberti

Editore:

Zecchini

Sinossi:

Compositore spagnolo attivo nella prima metà dell’Ottocento,  Fernando Sor è fiero oppositore dei francesi, quando nel 1807 le armate napoleoniche invadono la penisola iberica. Ma ne diventa in seguito alleato, finché è costretto all’esilio e nel 1813 si stabilisce a Parigi. È solo l’inizio delle peregrinazioni che lo vedono a Londra dal 1815, e poi, complice la passione per la ballerina Félicité Hullin, a Mosca fino alla fine del 1826.
Ma in questo libro, presto emerge anche un’altra voce: quella di un musicista professionista che sposta il piano narrativo al tempo presente. È un chitarrista straniero che da anni vive a Roma, ritiratosi dalle scene dopo aver perso motivazioni e stimoli. La decisione di riprendere l’attività concertistica, sia pure con un unico recital da solista, scatena in questo personaggio, fino all’ultima pagina, una lunga serie di domande e recriminazioni sul suo ruolo di musicista e sul suo rapporto inestricabile con l’opera di Sor.
Lo stesso Sor che, di ritorno dalla Russia, nel 1827 si stabilisce in via definitiva a Parigi, dove incontra un giovane brillante, Napoléon Coste, anch’egli compositore e chitarrista, ma freddo e riservato quanto Sor è impulsivo e collerico. Il tentativo estremo, da parte dei due, di risolvere un enigma legato ai numeri sette e nove non avrà l’esito sperato: il racconto ci ha accompagnato fin qui, nel luglio del 1830, durante le tre giornate di violenta rivoluzione popolare che sconvolgono Parigi e provocano il crollo della monarchia reazionaria.
Al lettore spetterà distinguere i fatti accaduti nella realtà, e in certi casi descritti con minuzia, da quelli che si devono solo all’immaginazione dell’autore: come il titolo di questo romanzo sembra invitarci a fare.

Biografia:

Giovanni Alberti è nato nel 1966 a Venezia, dove lavora. Laureato in Lingue e Letterature Straniere a Ca’ Foscari, in passato è stato traduttore part-time di testi tecnici e commerciali, ricercatore a contratto, bibliotecario. Nel 2013 ha pubblicato un racconto nel libricino Veneziani e Venezia (La Toletta edizioni). Nel 2016 ha partecipato al Premio “Pier Luigi Gaiatto”, istituito dalla Fondazione Ugo e Olga Levi, con un contributo dedicato ad alcuni aspetti del sacro nella musica di Messiaen, Stockhausen, e Reich. Inseguendo Sor (2023) è il suo primo libro di narrativa.

Share