“Il silenzio di Veronika” di Mariapia De Conto

Titolo: Il silenzio di Veronika

Autore: Mariapia De Conto

Editore: Santi Quaranta

Sinossi: Mariapia De Conto propone un romanzo corale, vibrante, dove è la vischiosità della menzogna, soprattutto della delazione, a intorbidare i cuori e le coscienze: i veleni lunghi del Muro continuano, dunque, a corrompere le anime e le spezzano, creando un “muro dentro”. Il male non è opera di una particolare malvagità, di persone abbruttite o perverse, ma una malattia della quotidianità, una malattia comune e ‘banale’.
Il silenzio di Veronika si dipana irruente e delicato, specialmente nel magnifico rapporto tra Günter, il padre, e Petra, la figlia; un rapporto fatto di piccole cose, di un affetto semplice e incommensurabile, teneramente dialogante. La scrittrice pordenonese è capace di delineare un universo composito, con una lingua stringente e insieme colloquiale, che a qualcuno potrebbe apparire come un thriller soltanto avvincente, e invece il romanzo si allarga a esplorare le anime, trasmettendo al lettore le vibrazioni e i battiti interiori più radicati, e scandaglia la società ‘socialista’ della Germania Orientale con l’acutezza dell’indagine psicologica, senza mai cadere nella dimensione partitico-politica o nell’invettiva ideologica.
L’Autrice indaga con bravura e familiarità, coralmente e individualmente, donandoci un’opera insolita, straordinaria, di suggestiva ampia lettura. Alla fine il silenzio di Veronika sarà svelato, dopo che Petra riuscirà a rintracciare la madre: e il confronto-scontro sarà lancinante, senza esclusione di colpi; veritiero. L’innocenza vincerà, con la bellezza della lingua, sulla menzogna.

Biografia: Maria Pia De Conto è nata a Pordenone il 30 gennaio 1957. Specialista di letteratura per ragazzi, promuove e conduce attività di lettura e corsi di formazione, nonché eventi e incontri con autori.
Nel 2009 ha edito con Lineadaria il romanzo Come rondini in volo. Ha pubblicato alcuni testi per la scuola primaria con Nicola Milano Editore, da ricordare particolarmente Tutti in biblioteca!
Vive nella cittadina murata di Porcia (PN).

Share