editore Marsilio
Gianni Farinetti propone un nuovo capitolo della sua saga comica a tocchi di giallo e nero. Personaggi già noti si ritrovano nel paesaggio delle Langhe, fra tradizione e modernità, antiche lentezze e nuove mode. Un piccolo eden in cui però attecchiscono i peggiori misfatti.
Sinossi
Dicembre, Alta Langa piemontese. Sebastiano Guarienti ha l’eccentrica idea di suggerire al sindaco di un piccolo paese di organizzare un grandioso ballo di Capodanno in costume nel locale castello assai cadente. Un’insensatezza che il primo cittadino, da grossolano signorotto, fa subito sua per accattivarsi il favore della cittadinanza. La preparazione del veglione scorre febbrile sotto gli sguardi divertiti di Sebastiano e del maresciallo dei carabinieri: ex belle donne sfiorite ma ancora appetibili; un nobiluomo, che vive da solo in un convento di cinquantotto stanze con un cavallo imbalsamato; una vecchietta in odore di stregoneria; una giovane charmosa; un giovane e fascinoso architetto; e poi formaggiai, parroci, nonne impossibili, muratori romeni, devastanti ragazzini, bande musicali, farmacisti cornuti, maschere improbabili; un’umanità varia si coinvolge attivamente.
Ma, come da copione, la notte di Capodanno, al culmine dell’affollato festone, avviene un sanguinoso omicidio. Subito l’inchiesta s’ingarbuglia per l’elevato numero dei possibili indiziati: omertà, piste troppo facili, segreti che riaffiorano. Il maresciallo, scartando via via falsi indizi e impietose soffiate, si ritrova davanti a una verità ben più amara di quel che immaginava.
L’autore
Gianni Farinetti (Bra, 1953) ha esordito con Marsilio nel 1996 con il romanzo Un delitto fatto in casa (premio Grinzane Cavour autore esordiente 1997, premio Premier Roman di Chambéry 1997). Con Marsilio ha pubblicato anche L’isola che brucia (premio Selezione Bancarella 1998), Lampi nella nebbia (2000), Regina di cuori e La verità del serpente (2011), Rebus di mezza estate (2013), Prima di morire (2014) e Il segreto tra di noi (2016, premio Via Po 2009). I suoi libri sono tradotti nei maggiori paesi europei. Vive fra Torino e le Langhe.