Pubblichiamo qui “Il mio Veneto” di Ferdinando Camon, vincitore della seconda edizione del “Premio Comisso alla carriera per scrittori veneti“.
Il Premio Comisso alla Carriera per Scrittori Veneti, promosso dalla Associazione Amici di Comisso e dal CentroMarca Banca è stato assegnato per l’anno 2023 all’unanimità a Ferdinando Camon per l’alto valore sociale della sua opera.
Nato in una famiglia di contadini iniziò la sua avventura narrativa rappresentando la drammatica esistenza degli agricoltori delle aree più depresse della Bassa Padovana.
Ne scaturì il “ciclo degli ultimi”, che diede voce a coloro che erano considerati gli ultimi non solo in senso evangelico, ma soprattutto in senso sociale.
I suoi libri ebbero vasta eco nelle nazioni della emigrazione veneta nelle Americhe oltreché in patria, dando una fedele immagine della condizione esistenziale che causò l’emigrazione stessa.
La successiva narrativa di Camon ritrae con scarna ed efficace prosa le realtà urbane e borghesi, spesso incolte, delle città venete in pieno sviluppo economico, coinvolte in complessi intrecci di tensioni sociali e politiche.
La sua scrittura saggistica e la sua opera poetica completano il profilo di Ferdinando Camon nel quale riconosciamo la statura autoriale della migliore tradizione letteraria del Novecento italiano; il legame profondo della sua scrittura con la terra veneta ne fanno un testimone di eccellenza e un esempio di alto valore umano e culturale.