Bando 2025
Il Premio Comisso nasce a Treviso nel 1979 per opera di un gruppo di amici dello scrittore. Si articola in due sezioni:
- Narrativa italiana;
- Biografia, anche di autori stranieri purché tradotti ed editi in Italia.
Il Premio letterario Giovanni Comisso – Regione del Veneto, Città di Treviso è promosso dall’Associazione Amici di Giovanni Comisso ed è sostenuto dalla Regione del Veneto, dal Comune di Treviso, da Confindustria Veneto Est – Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso e da contributi di privati.
download Bando, Regolamento e Scheda di Iscrizione 2025
La Giuria Tecnica avrà il compito di selezionare i 3 finalisti per ciascuna delle due sezioni.
La Giuria è composta da:
Ennio Bianco (Presidente dell’Associazione Amici di Giovanni Comisso), Pierluigi Panza (Presidente della Giuria Tecnica), Maria Cristina Battocletti, Benedetta Centovalli, Rolando Damiani, Giancarlo Marinelli, Luigi Mascheroni, Alessandra Necci, Sergio Perosa, Filippo Tuena
Le opere dovranno pervenire a ciascun membro della Giuria Tecnica agli indirizzi sopra indicati
entro e non oltre il 12 aprile 2025
N. 1 copia aggiuntiva dovrà essere spedita alla Segreteria Organizzativa del Premio insieme alla scheda di iscrizione al Premio stesso presso Palazzo Giacomelli, Piazza G. Garibaldi 13, 31100 Treviso (TV).
Le opere finaliste saranno selezionate dalla Giuria Tecnica entro il 6 giugno 2025 attraverso le modalità che saranno comunicate e condivise con i Giurati.
I finalisti parteciperanno alla Cerimonia Finale , prevista per il giorno 4 ottobre 2025, durante la quale una Grande Giuria di lettori voterà e saranno proclamati i vincitori dell’edizione 2025. A tal fine, le Case Editrici dei libri finalisti dovranno inviare 70 copie dei libri finalisti presso Palazzo Giacomelli, Piazza G. Garibaldi 13, 31100 Treviso (TV) entro il 28 giugno 2025.
I libri finalisti, dal momento della selezione, dovranno essere corredati di fascetta personalizzata indicante la dicitura “Finalista 44^ edizione Premio letterario Giovanni Comisso” e il logo del Premio, possibilmente anche nella distribuzione a livello nazionale (la grafica sarà inviata in allegato successivamente alla selezione).
La partecipazione al concorso è gratuita e comporterà l’accettazione di tutte le norme del seguente Regolamento.
REGOLAMENTO 2025
- Il Premio Letterario Giovanni Comisso 2025 comprende due Sezioni:
a. Narrativa italiana
b. Biografia, anche di autori stranieri, purché tradotti ed editi in Italia. - Le opere, che dovranno essere pubblicate tra aprile 2024 e marzo 2025, dovranno pervenire alla Giuria Tecnica e alla Segreteria del Premio, entro e non oltre il 12 aprile2025 (farà riferimento la data di spedizione e/o il timbro postale).
- La Giuria Tecnica è composta da un numero di membri variabile da 6 a 14 che rimangono in carica 3 anni (salvo riconferma).
I Componenti la Giuria Tecnica che non partecipino alla Selezione senza giustificato motivo decadono dall’incarico.
È compito della Giuria Tecnica esaminare le opere pervenute e designare le terne finaliste indicate al punto 1.
Il Presidente della Giuria Tecnica resta in carica 3 anni ed ha la responsabilità di decidere, nei casi dubbi, quali tra i libri concorrenti possano far parte della categoria “Narrativa italiana” e quali della categoria “Biografia”.
I membri della Giuria Tecnica non possono partecipare al Premio. - La Giuria Tecnica può, a sua discrezione, modificare il numero dei selezionati o non scegliere le terne o addirittura non assegnare il Premio per l’anno in corso, qualora le opere esaminate non rispondessero per qualità o per altri motivi ai requisiti da essa richiesti. Il giudizio della Giuria Tecnica è inappellabile.
Gli Editori dei libri selezionati dalla Giuria Tecnica, si impegnano ad inviare n. 70 copie del libro selezionato, corredato di fascetta personalizzata recante il logo dell’Associazione e la dicitura del Premio, per la distribuzione ai componenti la Grande Giuria entro il 28 giugno 2025. - Il Premio Selezione è di € 1.500,00 per ciascun libro selezionato, mentre il Premio Finale è di € 2.500,00 per ogni sezione. Tali premi potranno essere aumentati da contributi di privati.
- Gli autori dei libri selezionati dovranno essere presenti alla votazione finale della Grande Giuria del Premio, composta da un massimo di 70 membri. La scelta della Grande Giuria è inappellabile. In caso di assenza dell’autore, il Premio non verrà consegnato. Nel caso in cui il libro sia stato scritto da più autori, è sufficiente la presenza di almeno uno di essi.
- I componenti la Grande Giuria che non partecipino alla votazione per due anni consecutivi decadono dall’incarico.
I membri della Grande Giuria non possono partecipare al Premio. - La Giuria Tecnica può, altresì, riservare un particolare riconoscimento ad un autore o critico di chiara fama per tutta la sua opera. Il giudizio della Giuria è inappellabile.
- Il presente Regolamento è stilato dal Consiglio Direttivo dell’Associazione “Amici di Comisso”, a norma dell’art. 8 dello Statuto, e potrà essere aggiornato di anno in anno con le nuove iniziative che il Premio adotterà.
download Bando, Regolamento e Scheda di Iscrizione 2025
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
c/o Palazzo Giacomelli
Piazza G. Garibaldi 13 – 31100 Treviso TV
Tel. 0422 294276-295; Fax 0422 294309
info@premiocomisso.it premiocomisso.it
PREMIO ROTARY CLUB TREVISO PER IL MIGLIOR AUTORE UNDER 35 – 7a edizione
L’Associazione Amici di Giovanni Comisso, all’interno del Premio letterario Giovanni Comisso 2025 e unitamente alla sezione del Rotary Club Treviso, promuove un ulteriore premio intitolato “Premio Comisso under 35 – Rotary Club Treviso”, di Euro 1.500,00, riservato alla migliore opera di Narrativa italiana o Biografia partecipante alla 44^ edizione del Premio Comisso scritta da un autore che al momento della pubblicazione non abbia ancora compiuto 35 anni (fa fede l’ultimo giorno del mese di pubblicazione).
Le opere appositamente inviate saranno giudicate dai membri della Giuria Tecnica del Premio letterario Giovanni Comisso e da due membri aggiuntivi designati dal Rotary Club Treviso.
Per partecipare al “Premio Comisso under 35 – Rotary Club Treviso” è necessario specificare, nell’apposito modulo di iscrizione al Premio Comisso, l’età anagrafica dell’autore dell’opera al momento della pubblicazione e inviare all’attenzione della Segretaria Organizzativa del Premio ulteriori n. 2 copie del libro in concorso.
Il termine ultimo per l’invio resta comunque quello indicato per il Premio letterario Giovanni Comisso, cioè entro e non oltre il 12 aprile 2025.
La proclamazione del vincitore avverrà in concomitanza con la selezione delle opere finaliste della 44^ edizione del Premio letterario Giovanni Comisso, la premiazione del vincitore in occasione della Cerimonia Finale del Premio stesso, prevista a Treviso per sabato 4 ottobre 2025. L’autore del libro vincitore dovrò essere presente alla cerimonia finale del Premio. In caso di assenza dell’autore, il Premio non verrà consegnato. Nel caso in cui il libro sia stato scritto da più autori, è sufficiente la presenza di almeno uno di essi.
Il libro vincitore, dal momento della proclamazione, dovrà essere corredato di fascetta personalizzata indicante la dicitura “Vincitore Premio Comisso under 35 – Rotary Club Treviso 2025” e i loghi delle Associazioni, possibilmente anche nella distribuzione a livello nazionale (la grafica sarà inviata in allegato successivamente alla selezione).
download Bando, Regolamento e Scheda di Iscrizione 2025
Per ogni ulteriore informazione è a disposizione la Segreteria Organizzativa del Premio.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
c/o Palazzo Giacomelli
Piazza G. Garibaldi 13 – 31100 Treviso TV
Tel. 0422 294276-295; Fax 0422/294309
info@premiocomisso.it premiocomisso.it