Titolo:
Rocco il giostraio
Autore:
Marcello Loprencipe
Edizioni:
Campi di carta
Sinossi:
Voci, come cantilene, risalgono dal fondo di vecchie barche… Quanti segreti vi sono nascosti? Sono anni votati alla velocità, alle ultime esplorazioni terrestri, ai primati dei transatlantici. Ma anche di lì a poco alla guerra. E durante quest’ultima, la vicenda di una grande nave si intreccia con quella dei protagonisti: un modo per raccontare una immane tragedia, affinché la sua memoria non cada definitivamente nell’oblio. Una mattina del 1934, un bambino sulle spalle del padre osserva affascinato la splendida nave entrare nel porto. È Rocco, e già porta in sé l’amore per il mare. Ma non ci sarà solamente il mare nel suo destino, perché una vita senza sogni non è degna di essere vissuta. E non importa se alto è il prezzo da pagare. In quella striscia di Puglia che va dalla costa di Carovigno a Brindisi si può essere felici anche solo nel far girare una giostra, nel guardare i sorrisi sui volti dei bambini, nel ricevere un bacio soffiato dalla piccola Maria, nello scambiare un gesto d’intesa con un ragazzino di nome Nicola… Quando tutto sembrerà perduto, sarà forse il loro ricordo ad accompagnare Rocco nell’ultimo tratto del proprio cammino.
Biografia:
Uomo poliedrico, dalle numerose passioni e attività, è consulente finanziario, nonostante la sua formazione scolastica sia stata classica e lo abbia visto laurearsi in lettere con indirizzo archeologico. Ha preso parte a numerose campagne di scavo e attività di ricerca dell’Università La Sapienza di Roma.
Personaggio di sport, è stato uno dei pionieri del football americano in Italia e primo quarterback della storica franchigia dei Gladiatori Roma. Ha ricoperto i ruoli di atleta, tecnico, dirigente e commentatore televisivo. Nel 2017, anno della sua istituzione, è stato inserito nella Hall of Fame Italy. Attualmente è Presidente del Comitato Regionale FIDAF Lazio.
Particolarmente attivo nell’ambito dell’associazionismo, dal 2017 è membro di “Raccontami le parole” e nel 2018 fonda “Amici di Roma e dell’arte”, della quale è Vicepresidente.
Per quanto riguarda la scrittura, nel 2009 è stato uno dei vincitori del festival internazionale di poesia a Colmurano.
Fondatore nel 2011 della realtà editoriale Campi di Carta, ha pubblicato: Si era alzato il vento (Città del Sole Edizioni – 2010), Il Contanuvole (Campi di Carta – 2012), L’ombra del carrubo (Campi di Carta – 2017), Il venditore di ghiaccio (Campi di Carta – 2019), Il furto degli Ori – Ladri in azione a Villa Giulia (Campi di Carta – 2020).