La proclamazione nel corso dell’incontro di finale del XXXVIII Premio Comisso al Palazzo dei Trecento a Treviso il 5 ottobre.
C’è un ‘Premio Comisso’ anche per i lettori con il concorso #Comisso15righe dall’account Facebook per le migliori recensioni dei libri in concorso alla 38° edizione del Premio Comisso, la cui finale si tiene sabato 5 ottobre a Palazzo dei Trecento a Treviso. Partito lo scorso anno già con una buona adesione, quest’anno questo gioco – concorso ha ampliato significativamente il numero dei ‘lettori – critici’ (complessivamente 70 recensioni per 44 opere) con risultati apprezzabili.
“Con #Comisso15righe abbiamo voluto sperimentare modalità nuove di commento e valutazione alle opere letterarie – dichiara il Presidente dell’Associazione Amici di Comisso Ennio Bianco – utilizzando il linguaggio nuovo e veloce dei social per raggiungere una platea più ampia di lettori. Si tratta di scrivere un post (massimo 15 righe, appunto) su un’opera in concorso a questa edizione del Premio, il cui elenco è sempre presente nel sito premiocomisso.it. Uno spazio per scrivere dell’emozione, del coinvolgimento e arricchimento che porta un’esperienza di lettura. I risultati sono interessanti e sorprendenti e segnalano come la lettura rimanga un’esperienza piacevole e necessaria per molti di noi, accanto e non al di fuori della comunicazione digitale. Compito del Premio e della nostra Associazione è interpretare e valorizzare anche questa nuova sensibilità”.
A vincere questa seconda edizione di #Comisso15righe sono stati:
- Ginevra Amadio di Roma per la recensione di “Napoli mon amour” di Alessio Forgione (NN Editore)
- Silvia Di Tosti di Monterotondo per la recensione di “La custodia dei cieli profondi” di Raffaele Riba (66th and 2nd)
- Giuseppe Del Core di Roma per la recensione di “La straniera” di Claudia Durastanti (La Nave di Teseo)
- Francesco Fedele di Roma per la recensione de “L’Agenzia della buona morte” di Massimiliano Nuzzolo (Marlin editore)
- Graziella Branca di Villorba per la recensione della “Terra promessa” di Matteo Righetto (Mondadori).
A tutte loro un buono acquisto libri di 50 euro.
Associazione Amici di Giovanni Comisso